AgriFriuli srl
Torna all'elenco
15 Giugno 2023

Toro del mese ODILLO giugno-luglio 2023

Toro del mese ODILLO giugno-luglio 2023

ODILLO


Odillo proviene dall’azienda Tenuta Marianis, in provincia di Udine, allevamento da quale sono usciti molti tori per la fecondazione artificiale, ultimo tra questi CTM Heven, nato nel 2018, attualmente ancora Rk 98.  Pedigree “Made in Italy” per questo toro. Padre italiano, CTM Odisseo è infatti un toro genomico, figlio dell’italiano Ulisse. Odisseo è un toro interessante per diversi aspetti: primo fra tutti perché abbina delle ottime produzioni di latte a dei titoli molto positivi, secondo perché trasmette una morfologia ottima per la mammella e terzo ma non meno importante, perché oltre al latte, presenta anche un indice carne altissimo, merito del bisnonno paterno Herzschlag. Anche il nonno materno di Odillo è un toro italiano, Massimiliano, toro famosissimo qualche anno fa, esportato anche all’estero.
Adesso è un toro provato, ancora molto positivo a latte, dai parti molto facili, e dalla morfologia completa.  La madre di Odillo ha appena iniziato la terza lattazione. Nella seconda ha superato i 113 q.li di latte. Molto regolare, ha partorito la prima volta a un anno e dieci mesi, la seconda volta a due anni e dieci mesi e la terza volta a tre anni e nove mesi.
La nonna ha fatto quattro lattazioni, superando, nella quarta, i 131 q.li, con il 3.47% di proteine. Produzioni, fertilità e longevità per la parte femminile della famiglia.
 

Centro Tori Moruzzo Fleckvieh AgriFriuli