AgriFriuli srl
1 Aprile 2021

In Germania cambia il metodo di calcolo delle valutazioni genetiche

Comunicato stampa LFL ASR LGL

Un passo nel futuro

Il 7 aprile 2021, tutte le procedure di stima del valore di allevamento per le razze bovine Fleckvieh e Brown Swiss saranno convertite alla cosiddetta procedura Single Step. Il Prof. Dr. Kay-Uwe Götz, il capo del team di valutazione dell'allevamento Germania-Austria, è entusiasta: "Questa è la prima volta al mondo che popolazioni di bovini di queste dimensioni utilizzano questo nuovo e riconosciuto miglior metodo per stimare le prestazioni ereditarie negli allevamenti bovini. ”Un team di undici scienziati ha lavorato per più di due anni allo sviluppo del metodo per un totale di 10 gruppi di caratteristiche, che rappresentano più di 50 caratteristiche del bestiame. Il nuovo metodo apporta un notevole miglioramento nell'accuratezza della previsione per le proprietà genetiche di animali giovani e molto giovani e consente quindi maggiori progressi nell'allevamento in un tempo più breve. Ciò è particolarmente importante per essere in grado di riprodursi in modo efficace con tratti di salute e forma fisica, ma anche per integrare tratti futuri decisivi come l'efficienza dei nutrienti, la salute di arti e piedi, le emissioni di metano e il comportamento degli animali negli obiettivi dell'allevamento.

Per le organizzazioni di allevamento e inseminazione del bestiame, l'amministratore delegato dell'ASR, il dott. Johann Ertl, spiega: “Il processo in single step porterà un progresso decisivo alle nostre razze Simmental e Brown Swiss a duplice attitudine. I nostri più sinceri ringraziamenti vanno al team di valutazione dell'allevamento a Grub, Kornwestheim e Vienna per l’eccellente collaborazione e gli eccellenti risultati scientifici che sono stati necessari per lo sviluppo del metodo Single Step! "

La stima delle prestazioni ereditarie del bestiame da riproduzione (stima del valore di allevamento) è sempre stata una sfida per scienziati e computer. Un intero gruppo di computer ad alte prestazioni elabora, contemporaneamente, i dati di oltre 30 milioni di animali e le informazioni sul genoma di diverse centinaia di migliaia di animali per fare previsioni di alta qualità delle prestazioni ereditarie dei giovani animali.

I centri di calcolo di Poing-Grub, Stoccarda-Kornwestheim e Vienna effettuano le valutazioni del valore genetico per Germania, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia insieme, con ogni centro di calcolo specializzato in determinate proprietà. Le decisioni sull'ulteriore sviluppo della valutazione del valore genetico vengono prese insieme alle organizzazioni di razza per l'allevamento di bovini in Germania, Austria e Repubblica ceca.

Centro Tori Moruzzo Fleckvieh AgriFriuli